Open Data Policy

Valido dal 01.01.2018, versione del 28 luglio 2023

  1. Ogni persona ha il diritto di consultare gratuitamente gli archivi di FFS Historic dopo la scadenza dei termini di protezione (art. 9, 11 e 12 della legge federale sull’archiviazione del 26 giugno 1998, RS 152.1). Maggiori informazioni sono riportate nel Regolamento per l’utilizzo dell’archivio storico delle FFS.
  2. Le riproduzioni digitali con la licenza CC0, CC-BY-SA o CC-BY-ND possono essere scaricate personalmente dall’ordinante a titolo gratuito (https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:SBB_Historic e/o www.sbbarchiv.ch) Tutte le altre riproduzioni possono essere ordinate presso info@sbbhistoric.ch.
  3. La concessione delle licenze si svolge secondo il grafico di decisione qui accanto. Vengono concesse le licenze seguenti:
    - CC0: la riproduzione digitale viene messa a disposizione dell’ordinante senza restrizioni.
    - CC-BY-SA: la riproduzione digitale può essere elaborata e diffusa, a condizione che l’autore o FFS Historic vengono indicati come fonte e le nuove opere vengano diffuse con la stessa licenza.
    - CC-BY-ND: non è consentito modificare la riproduzione digitale e l’autore deve essere sempre menzionato.
    - Nessuna licenza. Come previsto al punto 4, spetta all’ordinante verificare la presenza di diritti.
  4. Le riproduzioni ordinate non provviste di licenza open data possono quindi essere soggette a diritti legali di terzi. Tutti i diritti sulle immagini appartenenti a chi le mette a disposizione o all’autore (proprietà, diritto d’autore) restano invariati. Le immagini possono essere utilizzate unicamente per uso privato ai sensi del cap. 5, articolo 19 della LDA. Per qualsiasi utilizzo di altra natura, l’ordinante deve verificare la presenza di diritti.
    L’ordinante si assume il rischio dell’utilizzo e manleva FFS Historic e la FFS SA da eventuali diritti di terzi. Gli eventuali crediti di risarcimento danni spettanti ai titolari dei diritti sono a carico dell’ordinante.
  5. Le tasse amministrative e di gestione vengono addebitate in conformità al regolamento Servizi supplementari a pagamento (collezioni e archivi FFS Historic).
  6. La Open Data Policy si applica ai nuovi fondi a partire dal 1° gennaio 2018. I fondi già aperti vengono messi a disposizione esclusivamente come open data nell’ambito di progetti.
Open Data Policy DE 1
Fare clic sul link sottostante per ingrandire