FAQ

In questa pagina sono riportate le risposte alle domande più frequenti sulle offerte di FFS Historic.

Manifestazioni
Un biglietto acquistato può essere annullato o riprenotato tramite FFS Historic?

FFS Historic può annullare o interrompere le manifestazioni, qualora eventi imprevedibili o inevitabili rendano particolarmente difficoltoso, rischioso o impossibile il viaggio. In caso di annullamento del viaggio prima dell’inizio dello stesso, FFS Historic rimborsa il prezzo già pagato, escludendo qualsiasi ulteriore pretesa.

I viaggi avventura e le visite guidate sono accessibili alle sedie a rotelle?

Le carrozze storiche non sono accessibili alle sedie a rotelle. Per quanto concerne le visite guidate, saremo lieti di fornire informazioni per telefono.

Quali sono le opzioni di ristorazione disponibili sul treno avventura del San Gottardo?

Durante il viaggio avventura è aperta la carrozza ristorante, dove si possono acquistare bevande e snack.

Nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie è possibile pranzare anche nei seguenti ristoranti:
- Bodio: Albergo Stazione, link, tel. +41 91 864 19 37
- Lavorgo: Ristorante Defanti, link, tel. +41 91 865 14
- Lavorgo: Ristorante alla Stazione, link, tel. +41 91 865 14 08
- Lavorgo: Ristorante Elvezia, tel. +41 91 224 35 20

Si consiglia di informarsi sugli orari di apertura e di prenotare un tavolo in anticipo. Durante la sosta per il pranzo il treno viene temporaneamente spostato, pertanto, i passeggeri non sono autorizzati a restare a bordo.

Sedi
Cosa si può visitare a Windisch?

Durante gli orari di apertura, è possibile consultare nella sala di lettura di Windisch le riveste e i libri conservati nella biblioteca nonché gli atti dell’archivio. È consentito visitare il magazzino solo nell’ambito di una visita guidata pubblica o privata, in quanto non esiste un’esposizione permanente aperta al pubblico.

Come si raggiunge la sede di Windisch?

FFS Historic dista 10 minuti a piedi dalla stazione di Brugg. È disponibile anche un parcheggio gratuito di fronte all’edificio.

Sono disponibili dei parcheggi presso il deposito FFS Historic di Olten?

No, il parcheggio pubblico più vicino si trova nei pressi della stazione. Il deposito dista 13 minuti a piedi.

Come si raggiunge il deposito di Olten?

La stazione di Olten dista 20 minuti a piedi dal deposito FFS Historic di Olten. In autobus (linee 501 o 505) ci vogliono 10 minuti. Si consiglia di raggiungere lo stabilimento industriale in autobus dalla stazione di Olten, quindi proseguire a piedi fino al deposito (3 minuti).

Come si raggiunge il deposito di Erstfeld?

Il deposito di Erstfeld dista 5 minuti a piedi dalla stazione di Erstfeld.

Sono disponibili dei parcheggi presso il deposito di Erstfeld?

Sì, ci sono dei parcheggi pubblici con parchimetro collettivo a pochi metri di distanza. Tuttavia, si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici.

Come si accede ai depositi di Olten ed Erstfeld?

Per accedere ai depositi è necessario indossare delle calzature di buona fattura. Le scarpe aperte non sono adatte. È richiesta una certa mobilità a piedi poiché occorre superare dei punti di accesso alti. Il deposito non è un museo, ma un’officina, con relativi pericoli e sporcizia. L’età minima per visitare i depositi è 10 anni.

Che tipo di veicoli sono esposti nel deposito FFS Historic di Olten?

Il deposito FFS Historic di Olten contiene principalmente veicoli elettrici (nessun veicolo a vapore). Oltre alle locomotive, sono presenti anche numerose carrozze viaggiatori storiche.

Informazioni generali
Posso acquistare un buono per FFS Historic?

I buoni possono essere acquistati esclusivamente per i viaggi nella cabina di guida. È possibile ordinarli via e-mail all’indirizzo: info@sbbhistoric.ch.

I cani possono visitare FFS Historic?

I cani sono ammessi nei viaggi avventura. Un biglietto per cani può essere acquistato per CHF 15.- presso il personale del treno durante il viaggio. I proprietari dei cani sono responsabili di eventuali danni o imbrattamenti causati dai loro animali. I cani non sono ammessi nelle sedi di FFS Historic.

Posso pagare il mio abbonamento FFS presso di voi?

No. A tal proposito, si prega di rivolgervi alle FFS:

Contact Center FFS
Tel. 0848 44 66 88
(CHF 0.08/min.)
(tutti i giorni, 24 ore su 24, talvolta tenere conto dei tempi di attesa)