CG per Viaggi avventura

Le presenti Condizioni generali per viaggiatori individuali disciplinano i suoi rapporti giuridici con la Fondazione per il patrimonio storico delle FFS, di seguito denominata FFS Historic, in Windisch, per quanto riguarda i viaggi avventura offerti da FFS Historic a proprio nome.

1. Campo di applicazione

Le presenti CG si applicano ai viaggi proposti a viaggiatori individuali. Al momento della prenotazione, può accadere che vengano applicate altre indicazioni e condizioni, le quali faranno parte integrante del contratto e avranno la priorità rispetto alle presenti CG.

2. Prenotazione e contratto
  • Le consigliamo di effettuare la sua prenotazione il più presto possibile. In alcuni casi, nell’offerta è indicato un termine minimo di prenotazione.
  • Eventuali richieste particolari e accordi accessori costituiscono oggetto del contratto solo se confermati per iscritto incondizionatamente dall’ufficio prenotazioni.
  • Il contratto tra lei e FFS Historic si intende stipulato con il pagamento della prestazione o, per le prenotazioni effettuabili direttamente presso FFS Historic, all’atto della conferma scritta della prenotazione.
3. Partecipanti
  • La persona che effettua la prenotazione si accerta che tutti i viaggiatori soddisfino tutte le condizioni di partecipazione, abbiano preso atto delle presenti CG e si attengano alle istruzioni di FFS Historic e dei prestatori di servizi.
4. Prestazioni e prezzi
  • Le prestazioni sono riportate nella descrizione dell’offerta su www.ffshistoric.ch e www.ffs.ch o sul prospetto «Viaggi avventura» e sui biglietti.
  • L’indicazione dei nomi di persone, quali ad esempio accompagnatori, per un particolare viaggio costituisce un’informazione di carattere generale che non è parte integrante del contratto. L’eventuale sostituzione di tali persone non dà diritto all’annullamento gratuito del viaggio, al suo spostamento o a un risarcimento di danni.
  • I prezzi riportati nei cataloghi sono forniti a titolo indicativo per le stazioni di partenza menzionate e non si considerano impegnativi.
  • Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.
5. Pagamento
  • All’atto della prenotazione, deve essere pagato l’intero importo. In caso di prenotazione telefonica, riceverà una fattura da pagare entro il termine indicato. Per le prenotazioni tramite Internet, il pagamento si effettua contestualmente alla prenotazione.
6. Modifiche e annullamento di viaggi da parte sua
  • Non è previsto il rimborso di biglietti già acquistati. Consigliamo di stipulare un’assicurazione biglietto.
7. Modifiche di prezzo o di programma e annullamento del viaggio da parte di FFS Historic
  • Modifica prima della prenotazione: FFS Historic si riserva esplicitamente il diritto di modificare in qualsiasi momento prezzi e offerte in prospetti, depliant, mezzi di comunicazione elettronici ecc. Tali modifiche saranno comunicate prima della prenotazione.
  • Modifiche dopo la prenotazione e prima dell’inizio del viaggio: FFS Historic si riserva il diritto di modificare il programma o singole prestazioni, qualora ciò risulti necessario a causa di circostanze imprevedibili o inevitabili. FFS Historic farà del proprio meglio per offrire prestazioni sostitutive equivalenti. L’ufficio prenotazioni le comunicherà tali modifiche il più rapidamente possibile.
  • Modifiche durante il viaggio: FFS Historic ha il diritto di modificare il programma del viaggio, qualora ciò risulti necessario a causa di circostanze imprevedibili o inevitabili.
  • Annullamento e interruzione del viaggio: FFS Historic ha il diritto di annullare o interrompere il viaggio, se azioni o omissioni dei partecipanti gliene danno motivo. In tal caso non è previsto alcun rimborso per le prestazioni di viaggio non fornite.
  • FFS Historic può annullare o interrompere il viaggio, qualora eventi imprevedibili o inevitabili rendano particolarmente difficoltoso, rischioso o impossibile il viaggio.
  • In caso di annullamento del viaggio prima dell’inizio dello stesso, FFS Historic rimborsa il prezzo già pagato, escludendo qualsiasi ulteriore pretesa.
8. Reclami
  • In caso di difetti nell’adempimento del contratto di organizzazione di viaggi o del contratto di mediazione di viaggi deve essere presentato reclamo scritto presso il rispettivo fornitore di servizi entro 30 giorni dalla fine del viaggio. In caso di reclamo in loco durante il viaggio, il rispettivo fornitore di servizi si adopera per trovare soluzioni adeguate.
9. Responsabilità di FFS Historic
  • FFS Historic si impegna a organizzare il viaggio in modo professionale secondo il programma. FFS Historic risponde dei danni provocati da negligenza propria. È esclusa qualsiasi responsabilità per colpa lieve o per altri prestatori di servizi, ai quali FFS Historic fa ricorso.
  • Dei danni derivanti dai servizi di trasporto rispondono esclusivamente le imprese di trasporto, in conformità alle disposizioni di legge.

FFS Historic non risponde della cattiva esecuzione dell’offerta o di danni imputabili alle cause seguenti:

  • mancato rispetto delle istruzioni di guide/personale ferroviario da parte dei partecipanti;
  • colpa o omissione di un partecipante prima o durante il viaggio;
  • omissioni imprevedibili o inevitabili di terzi non coinvolti nella fornitura delle prestazioni contrattuali;
  • eventi che FFS Historic non può né prevedere né evitare.
10. Legge applicabile e foro competente
  • Si applica esclusivamente il diritto svizzero.
  • Foro competente esclusivo è Windisch.


Windisch, 1° gennaio 2022