CG per Viaggi charter

Le presenti Condizioni generali per viaggi charter disciplinano i suoi rapporti giuridici con la Fondazione per il patrimonio storico delle FFS, di seguito denominata FFS Historic, in Windisch, per quanto riguarda i viaggi offerti da FFS Historic a proprio nome con materiale rotabile storico. Ci rallegriamo del suo interesse per un viaggio charter. L’organizzazione di un viaggio charter richiede una stretta collaborazione tra i partecipanti e i nostri specialisti. Per evitare fraintendimenti, si prega di leggere attentamente le seguenti Condizioni generali. Grazie per la fiducia accordataci.

1. Proposte di viaggio
  • FFS Historic è lieta di sottoporle delle proposte di viaggio. La prima proposta di viaggio è gratuita, le successive vengono invece fatturate al prezzo di CHF 350.-. Tale importo non sarà addebitato in caso di prenotazione definitiva. Può accadere che anche i nostri partner fatturino ulteriori proposte di viaggio.
  • Le proposte di viaggio vengono sempre effettuate con riserva di modifiche di prezzo, orario e programma. I viaggi charter di FFS Historic si considerano viaggi extra e devono adeguarsi all’orario delle aziende di trasporto ferroviario di persone e merci. Salvo altrimenti riportato nella proposta di viaggio, la validità della stessa è di 30 giorni.
2. Ordine e contratto
  • Le consigliamo di inviare la sua richiesta il più presto possibile. Per un’organizzazione professionale ci occorrono numerosi giorni lavorativi. L’ordine definitivo deve pervenirci almeno 8 settimane prima della data del viaggio. Il contratto tra lei e FFS Historic si intende stipulato con l’accettazione incondizionata della sua prenotazione, mediante conferma scritta dell’ordine da parte di FFS Historic.
  • La conferma dell’ordine deve essere attentamente verificata e le eventuali inesattezze devono essere segnalate per iscritto a FFS Historic entro cinque giorni lavorativi. In assenza di tale segnalazione, lei dichiara di accettare il contenuto della conferma.
  • Qualora FFS Historic fornisca prestazioni di viaggio ecc. di altre imprese (prestazioni di terzi), lei stipulerà il contratto direttamente con tali imprese e si applicheranno le Condizioni generali delle stesse.
3. Prestazioni, prezzi e condizioni di pagamento
  • Le prestazioni sono riportate nelle conferme di viaggio.
  • I viaggi extra si svolgono sotto la responsabilità delle FFS che, in qualità di impresa ferroviaria, stabiliscono anche i tempi di viaggio.
  • I prezzi si intendono sempre IVA inclusa.
  • Al ricevimento della conferma dell’ordine, è dovuto un acconto pari almeno al 20% del prezzo totale confermato.
  • Il restante pagamento deve essere effettuato entro la scadenza indicata nella fattura, comunque non oltre l’inizio del viaggio.
  • In caso di mancato rispetto di tali scadenze di pagamento, FFS Historic ha la facoltà di recedere dal contratto e di esigere il pagamento delle tasse amministrative e dei costi di annullamento.
4. Modifiche e annullamento di viaggi da parte sua
  • Le eventuali modifiche di prestazioni ordinate vengono fatturate al costo, con un minimo di CHF 200.- per modifica.
  • In caso di annullamento dell’intero viaggio saranno addebitati i seguenti costi di annullamento:
    • Fino a 61 giorni prima della partenza CHF 500.-
    • Da 60 a 21 giorni prima della partenza 20%*
    • Da 20 a 10 giorni prima della partenza 50%*
    • Da 9 a 5 giorni prima della partenza 80%*
    • Da 4 a 1 giorno prima della partenza 90%*
    • 0 giorni; no show 100%*

*del prezzo totale confermato

  • Si noti che anche i nostri partner possono addebitare costi di annullamento. Sono riservati eventuali crediti relativi a prestazioni di terzi annullate che saranno addebitati in aggiunta.
  • Ai fini del calcolo dei costi di annullamento è determinante il numero di giorni lavorativi prima della partenza in cui FFS Historic riceve la comunicazione.
5. Modifiche di prezzo o di programma e annullamento del viaggio da parte di FFS Historic
  • In linea di massima FFS Historic impiega materiale rotabile storico per tutti i viaggi. Può accadere tuttavia che, per motivi tecnici, si debba optare per carri o locomotive sostitutive. In tali casi, FFS Historic si riserva il diritto di impiegare materiale rotabile alternativo, possibilmente di pari valore. Le eventuali modifiche di prezzo o di programma le saranno comunicate.
  • Nell’eventualità di modifiche notevoli di un punto contrattuale sostanziale o di variazioni di prezzo pari a oltre il 10%, lei avrà la facoltà di recedere gratuitamente dal contratto. Faccia pervenire la sua notifica all’ufficio prenotazioni entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa alla modifica del prezzo o del programma. Altrimenti la modifica si riterrà accettata.
  • In casi di forza maggiore o in circostanze che rendono impossibile, notevolmente difficoltosa o rischiosa l’esecuzione del viaggio, FFS Historic ha la facoltà di annullarlo. Il prezzo già pagato verrà rimborsato, senza alcun risarcimento dei danni.
6. Reclami
  • Qualora le prestazioni non vengano fornite in conformità al contratto oppure in caso di danni, dovrà informare immediatamente il fornitore delle prestazioni/l’ufficio prenotazioni competente, chiedendo che venga posto rimedio. Se non viene offerto alcun rimedio, si faccia confermare i difetti e i danni contestati. I fornitori delle prestazioni/gli uffici prenotazioni non sono autorizzati a riconoscere debiti a nome di FFS Historic. Se desidera eccepire mancanze o far valere il suo diritto al risarcimento danni nei confronti di FFS Historic, dovrà notificare la sua richiesta, unitamente alla conferma del fornitore delle prestazioni/dell’ufficio prenotazioni, a FFS Historic entro 30 giorni dal termine contrattuale del viaggio; in caso contrario tutte le pretese decadono. Lo stesso vale nel caso in cui non si faccia confermare i difetti o i danni dal fornitore delle prestazioni/dall’ufficio prenotazioni.

Per consentire anche alle future generazioni di poter viaggiare con il nostro materiale rotabile storico nello stato originario, la preghiamo di aver cura delle carrozze. È inoltre vietato:

  • modificare o rimuovere gli arredi interni;
  • eseguire installazioni che mettono a rischio o pregiudicano il patrimonio storico;
  • portare con sé apparecchi infiammabili;
  • portare con sé acqua o altri liquidi in contenitori aperti.


Ci riserviamo di addebitarle le pulizie straordinarie o il materiale mancante o difettoso.

7. Responsabilità di FFS Historic
  • FFS Historic si impegna a organizzare il suo viaggio in modo professionale in base alla conferma dell’ordine. FFS Historic risponde dei danni provocati da negligenza propria. È esclusa qualsiasi responsabilità per colpa lieve o per altri prestatori di servizi, ai quali FFS Historic fa ricorso.
  • Dei danni derivanti dai servizi di trasporto rispondono esclusivamente le imprese di trasporto, in conformità alle disposizioni di legge.

FFS Historic non risponde della cattiva esecuzione dell’offerta o di danni imputabili alle cause seguenti:

  • mancato rispetto delle istruzioni di guide/personale ferroviario da parte dei partecipanti;
  • colpa o omissione di un partecipante prima o durante il viaggio;
  • omissioni imprevedibili o inevitabili di terzi non coinvolti nella fornitura delle prestazioni contrattuali;
  • eventi che FFS Historic non può né prevedere né evitare.
8. Diritto applicabile e foro competente
  • Si applica esclusivamente il diritto svizzero.
  • Foro competente esclusivo è Windisch.


Windisch, 1° gennaio 2022